La Polizia di Stato di Como ha denunciato, venerdì sera 21 Febbraio, un 38enne tunisino, residente a Uggiate con Ronago (CO), per resistenza e oltraggio aggravato a Pubblico Ufficiale, danneggiamento, minaccia, violazione della normativa sull’immigrazione e ubriachezza molesta. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e in possesso di un regolare permesso di soggiorno, ha ricevuto anche un ordine di allontanamento notificato al termine degli accertamenti.
Intorno alle 20:30 di ieri, una volante è intervenuta in via Cesare Cantù in seguito a una segnalazione al 112 NUE. Un uomo di 38 anni, visibilmente ubriaco, aveva provocato danni agli arredi del bar e minacciato il personale presente.
Nel frattempo, gli agenti della volante, dopo aver raccolto al telefono le sommarie descrizioni fornite dall’autore dei fatti, hanno individuato nei pressi di Porta Torre, a pochi metri dal bar, un cittadino tunisino che camminava barcollando vistosamente. Hanno quindi proceduto al controllo.
Il 38enne ha reagito in modo violento e offensivo, rifiutandosi di mostrare i documenti. Ha insultato gravemente gli agenti in pubblico e opposto resistenza al controllo, arrivando a sferrare calci e colpendo uno dei poliziotti presenti, fortunatamente senza causare danni.
Dopo alcune difficoltà, l’uomo è stato fatto salire sull’auto di servizio e condotto in Questura, dove sono stati rilevati i suoi precedenti di polizia e la mancanza del permesso di soggiorno, nonostante fosse regolarmente in regola con la normativa vigente.
Nel frattempo, gli agenti hanno registrato la denuncia del proprietario di un bar cittadino, il quale ha raccontato che, intorno alle 20, l’uomo si era presentato già in stato di ebbrezza, insistendo per essere servito con bevande alcoliche. Di fronte al rifiuto del gestore, il 38enne ha dato in escandescenze, minacciando di morte il titolare e causando danni ad alcuni arredi del locale.
Conclusi gli atti in Questura, il cittadino tunisino è stato denunciato a piede libero per resistenza e oltraggio aggravato a pubblico ufficiale, danneggiamento, minacce, violazione della normativa sull’immigrazione e ubriachezza molesta, oltre a ricevere un ordine di allontanamento.
Gli specialisti della Divisione di Polizia Anticrimine sono già impegnati nell’elaborazione di un provvedimento amministrativo da presentare al Questore di Como, Marco Calì, per la notifica al 38enne di origine tunisina.